L’olio è un prodotto di pregio ed un alimento tipico dell'area mediterranea e l’albero d’ulivo è l’immagine che – dai Monti Dauni al Gargano, dalla Terra di Bari al Salento – meglio rappresenta l’immagine della produzione agricola della Puglia.
La maggior parte di quello italiano è prodotto del nostro meraviglioso Sud: l’85% circa della produzione, infatti, proviene dalle regioni meridionali e insulari. La produzione di olio d’oliva, nella sola Puglia, copre circa un terzo dell’intera produzione italiana, produzione avvantaggiata dalla morfologia del territorio e dal suo clima.
La coltura dell’olio ha un peso notevole nell’economia meridionale e pugliese. Ecco perché è corretto parlare dell’olio come del vero oro di Puglia.
La pianta dell’olivo, poi, utilizzando terreni scoscesi dà un contributo importante alla difesa del suolo di vaste aree collinari.
Ciascuna zona del nostro territorio è caratterizzata da varietà autoctone e tipiche che forniscono diversi tipi di olio. Fra le principali varietà di olio di oliva, tecnicamente chiamate “cultivar”, grande attenzione è data dalla “Coratina” e dalla “Leccina”.