Il nostro impegno parte dalla scelta di produttori qualificati e pertanto fidati e questa fiducia cerchiamo di trasmetterla col lavoro finito, cioè con oli ottenuti direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
L’Olio Caronte è un’azienda impegnata nella produzione di un olio particolare, che nasce dalla valorizzazione di due varietà essenziali: la “Coratina” e la “Leccina”.
Attraverso il giusto equilibrio raggiunto con la mescolatura di queste due varietà, è possibile ottenere la produzione di un olio dalle chiare caratteristiche olfattive e gustative: un profumo intenso e un gusto altrettanto intenso e corposo – che risulti gradevole al palato – e un retrogusto piccante al punto giusto.
C’è una differenza essenziale che distingue un produttore da un altro: il metodo scelto per la produzione di un olio di qualità.
Infatti, occorre stare entro precisi tempi di raccolta e di lavorazione. Nel nostro caso il primo step è fra novembre e dicembre (quando l’oliva raggiunge il giusto punto di maturazione); il secondo step è rappresentato dai tempi di lavorazione, che deve essere di due giorni dal momento della raccolta al passaggio in frantoio.
Il prodotto finale – che si attesta in una fascia commerciale medio-alta – è un olio extravergine di oliva di qualità superiore, risultato di una resa forse inferiore ma capace di garantire ai consumatori e ai ristoratori un olio di qualità indubbiamente migliore.
Ad uno sforzo imprenditoriale teso a garantire un prodotto di qualità, l’Azienda Caronte abbina livelli di prezzo assolutamente alla portata dei consumatori, a dimostrazione che si può affrontare a testa alta il mercato senza penalizzare il consumatore.